Successioni

La successione a causa di morte (nota anche come successione mortis causa) è un procedimento del diritto successorio, che si verifica quando un patrimonio o comunque un insieme di beni e/o diritti sia rimasto privo di titolare per effetto della sua morte.
È una delle operazioni in forza delle quali si realizza il trasferimento del diritto di proprietà di beni materiali da persona deceduta (il de cuius) ad uno o più vivi aventi diritto, detti genericamente eredi.
La successione mortis causa è regolata da norme civilistiche e, di norma è contenuta nel codice civile nazionale.

La successione si apre al momento della morte. Se il defunto non ha predisposto un testamento gli eredi, i legatari, i tutori o i curatori dell'eredità, gli esecutori testamentari o le persone che per effetto della dichiarazione di morte presunta dell'erede sono immessi nel possesso dei beni sono tenuti a presentare la dichiarazione di successione entro un anno dalla data del decesso all'Ufficio del Registro competente in base all'ultima residenza del deceduto.

Dal 1° gennaio 2007 (Decreto Legge n. 262 del 3 ottobre 2006, convertito con modifiche in Legge n. 286 del 24 novembre 2007 e successivamente modificato in sede di Finanziaria 2007 Legge n. 296 del 27 dicembre 2006) è stata istituita l'imposta sulle successioni e donazioni, sui trasferimenti di beni e diritti per causa di morte, per donazione o a titolo gratuito e sulla costituzione di vincoli di destinazione, secondo le disposizioni del testo unico delle disposizioni concernenti l'imposta sulle successioni e donazioni, approvato con decreto legislativo 31 ottobre 1990 n. 346, nel testo vigente al 24 ottobre 2001, fatte salve alcune modifiche.

Per maggiori informazioni:
E' possibile contattare un Esperto Visurista competente per Regione o contattare direttamente l'A.V.I. via mail (info@associazionevisuristi.it) o attraverso la sezione in home page "L'Esperto Visurista Risponde".