Compila il form sottostante per fare una domanda al visurista.
I tuoi dati personali inseriti non saranno pubblicati
salve sono un laureato in legge con praticantato legale e notarile. Ho lavorato presso uno studio notarile per 8 anni e quindi mi sono occupato tra l'altro anche di visure ipocatastali. Vorrei aprire un'azienda di servizi di visure ipocatastali on line e al pubblico. Vi chiedo se occorre qualche titolo specifico o i miei titoli bastano per svolgere questa nuova attività. grazie
I titoli (la laurea in legge) sono certo sufficienti per quanto non occorra nello specifico alcun titolo in particolare per svolgere la professione, ancor di più nel caso di un e-commerce. In bocca al lupo !
AVI
Volevo sapere come si diventa visurista, se è necessario iscriversi in un albo, oppure esistono dei corsi. Grazie
Non esiste un albo dei visuristi e neanche un ordine. La professione si apprende con una lunga esperienza professionale. L'AVI non organizza dei corsi di formazione in tal senso ma possiamo indirizzarla verso un esperto visurista a lei vicino per verificare eventuali modalità di collaborazione.
AVI
Buongiorno, a seguto disquisizone su una servitu' prediale desidero sapere se e' possibile richiedere copia degli atti notarili prededenti sia al mio che a quello del mio vicino di casa. In conservatoria a Novara non me l'hanno permesso, nemmeno del mio atto dicendomi che il mio Notaio esercita ancora la professione. Cordiali saluti e grazie
Se il notaio svolge ancora l'attività, gli atti notarili possono essere richiesi direttamente allo studio notarile che è tenuto a rilasciarne copia, dietro corresponsione di eventuali diritti notarili. In ogni caso, può effettuare una ricerca ipotecaria presso la Conservatoria e verificare se gli atti risultano trascritti ed il contenuto specifico: nello specifico, Le suggeriamo di visionare i titoli, non le sole note di trascrizione. Se ha necessità di assistenza, possiamo indicarle l'esperto visurista più vicino.
mia mamma ha recentemente scoperto che non è stata effettuta alcuna successione della casa di famigla in Sardegna nè alla morte della madre, nel 1980, nè dopo la morte un fratello celibe, nel 1985, e una sorella suora, nel 1998. Abbiamo tentato di convincere i parenti viventi a mettere aposto la situazione ma, soprattutto una nipote, si illude di riuscire ad acquisire l'immobile senza liquidare gli altri. In aprile è deceuta un'altra sorella che ha figli e nipoti, per cui la situazione si complica. Mia madre ha sempre l'ici. Quali sono i passi che bisogna fare per sanare la situazione al più presto?
Da come ha esposto i dati, la situazione è complessa ed occorre verificare prima la documentazione attraverso delle visure ipotecarie in Conservatoria che, a seconda del comune in cui sono ubicati i beni in Sardegna, possono richiedere degli approfondimenti. Le suggeriamo di contattare VisureItalia.com (070832098 - info@visureitalia.com) che ha sede sia a Cagliari sia a Sassari e potranno assisterLa al meglio.
AVI
morte di mio padre eredi siamo in 3 figli e la mamma che pero' e' malata di alzaimer da tanto tempo dobbiamo per forza fare un amministratore di sostegno?
Non necessariamente, siete minorenni ?
AVI
posseggo 2 case popolari coniugate la quale una e stata riscattata a nome di mio suocero con una carta privata con i nomi di tutti i suoi fratelli l'altra esce a nome case popolari adesso che devo fare per ricomporre le carte a nome di sua figlia
Così formulata non è semplice dare una risposta. Possiamo metterla in contatto con l'esperto visurista più vicino che sarà lieto di poterla assistere in modo concreto ed aiutarla a ricomporre la corretta attribuzione delle proprietà immobiliari.
AVI
Gradirei conoscere se l'attività di visurista rientri nelle attività professionali oppure di impresa. Grazie
Rientra nelle attività di servizi professionali ed è specificata nei codici ATECO. Se interessato a svolgere la professione e ha necessità di suggerimenti o aiuti, non esiti a contattarci.
AVI
tre anni fa ho ereditato,dopo il decesso di mia madre,la casa materna.mi sono rivolto ad un notaio ed ho fatto la nuda proprietà con l'usufrutto a mio padre.il problema è che non sono in possesso dell'atto notarile ed al catasto risulto proprietario,come posso sapere se il notaio ha svolto il suo dovere non riuscendo a rintracciarlo?
E' possibile richiedere copia dell'atto notarile anche presso l'Archivio Notarile ma la cosa più semplice, inizialmente, è effettuare una visura ipotecaria per verificare che l'atto pubblico sia trascritto in Conservatoria. Ci contatti e la metteremo in contatto con l'esperto visurista più vicino.
il visurista si occupa anche di cancellazioni di trascrizioni per citazioni giudiziali
Si certo. Se ha qualche esigenza particolare, ci contatti pure e la indirizzeremo sul visurista più vicino.
AVI
Morte presidente associazione va gli eredi ? Contratto locazione ente pubblico ?
La domanda non è chiara. Se potesse riformularla, saremmo lieti di fornirle una risposta adeguata.
AVI
il costo della visura, tempo di ricezione
Si, quale tipo di visura ?