Chi siamo

Il 23 gennaio 1993 per volontà di 31 professionisti illuminati convinti dell'esigenza di costituire un organismo associativo a tutela e garanzia della professionalità dell'esperto visurista, viene fondata l'AVI Associazione Visuristi Italiani.

Inizialmente radicata nelle regioni del nord e del centro Italia, a seguito di una tenace diffusione sul territorio, ben presto l'Associazione raccoglie l'adesione a livello nazionale di molti professionisti, sino ad arrivare a contare ad oggi circa 180 soci con oltre 1.000 addetti ed un fatturato complessivo di oltre 45 milioni di euro.

Nel maggio 2000 l'AVI aderisce al COLAP - Coordinamento Libere Associazioni Professionali. Nell'ottobre 2002 l'AVI viene inserita nella banca dati delle professioni non regolamentate del CNEL – Consiglio Nazionale dell'Economia e del Lavoro.
Nel 2004 aderisce a PIU' – Professioni Intellettuali Unite.
Nel 2010 l'AVI, da sempre impegnata per il riconoscimento della professione di visurista, è stata l'unica associazione di categoria in grado di conseguire un importante riconoscimento per i suoi soci con l'inserimento nel codice ATECO 82 99 40 (codice ATECO 2007) "Richiesta di certificati e disbrigo pratiche" – ATTIVITA' DEI VISURISTI".

Nel 2012 l'AVI ha aderito all'UNI, Ente Nazionale Italiano di Unificazione.
Nel 2013, la recente approvazione della Legge n. 4/2013 per il riconoscimento delle professioni non regolamentate ha visto l'AVI costantemente in prima linea nelle attività svolte a supporto del COLAP e finalizzate alla normazione delle attività svolte dai professionisti.

L' 8 marzo 2013, a Como, l'Assemblea straordinaria dei Soci AVI ha approvato il nuovo Statuto dell'Associazione Professionale Esperti Visuristi Italiani.

In data 16.10.2013 l’AVI, Associazione Professionale Esperti Visuristi Italiani, è stata riconosciuta come associazione professionale non regolamentate ed inserita nel sito web del Ministero dello Sviluppo Socio Economico Ministero (http://www.sviluppoeconomico.gov.it/ ) tra le associazioni che sono abilitate a rilasciare un Attestato di Qualità riservato ai propri iscritti.

Chi siamo