Chi siamo

Il 23 gennaio 1993 per volontà di 31 professionisti illuminati convinti dell'esigenza di costituire un organismo associativo a tutela e garanzia della professionalità dell'esperto visurista, viene fondata l'AVI Associazione Visuristi Italiani.

Inizialmente radicata nelle regioni del nord e del centro Italia, a seguito di una tenace diffusione sul territorio, ben presto l'Associazione raccoglie l'adesione a livello nazionale di molti professionisti, sino ad arrivare a contare ad oggi circa 180 soci con oltre 1.000 addetti ed un fatturato complessivo di oltre 45 milioni di euro.

Nel maggio 2000 l'AVI aderisce al COLAP - Coordinamento Libere Associazioni Professionali. Nell'ottobre 2002 l'AVI viene inserita nella banca dati delle professioni non regolamentate del CNEL – Consiglio Nazionale dell'Economia e del Lavoro.
Nel 2004 aderisce a PIU' – Professioni Intellettuali Unite.
Nel 2010 l'AVI, da sempre impegnata per il riconoscimento della professione di visurista, è stata l'unica associazione di categoria in grado di conseguire un importante riconoscimento per i suoi soci con l'inserimento nel codice ATECO 82 99 40 (codice ATECO 2007) "Richiesta di certificati e disbrigo pratiche" – ATTIVITA' DEI VISURISTI".

Nel 2012 l'AVI ha aderito all'UNI, Ente Nazionale Italiano di Unificazione.
Nel 2013, la recente approvazione della Legge n. 4/2013 per il riconoscimento delle professioni non regolamentate ha visto l'AVI costantemente in prima linea nelle attività svolte a supporto del COLAP e finalizzate alla normazione delle attività svolte dai professionisti.

L' 8 marzo 2013, a Como, l'Assemblea straordinaria dei Soci AVI ha approvato il nuovo Statuto dell'Associazione Professionale Esperti Visuristi Italiani.

In data 16.10.2013 l’AVI, Associazione Professionale Esperti Visuristi Italiani, è stata riconosciuta come associazione professionale non regolamentate ed inserita nel sito web del Ministero dello Sviluppo Socio Economico Ministero (http://www.sviluppoeconomico.gov.it/ ) tra le associazioni che sono abilitate a rilasciare un Attestato di Qualità riservato ai propri iscritti.

Chi siamo

Servizi Servizi Avi
Servizi rivolti alle imprese ed ai privati
cittadini, studi notarili, studi legali, istituti di credito, società di riscossione, imprese, enti pubblici